Iscrizione nella sezione speciale “START-UP, INCUBATORI E PMI INNOVATIVE” del registro imprese

Per richiedere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese, occorre presentare domanda per via telematica tramite gli applicativi Comunica Starweb o Comunica Fedra (o programma equivalente). Occorre utilizzare:
il modello S2  –   indicando la richiesta di iscrizione nel
riquadro 32 “START UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE”  –  ed utilizzando
il codice 050 “PMI INNOVATIVA: iscrizione alla sezione speciale”.
Alla domanda andrà allegato il “Modello di autocertificazione” in formato pdf/A – 1B – 2B, sottoscritto digitalmente e codificato con il codice documento D35.
N.B. qualora non già denunciato in precedenza, è obbligatorio compilare il campo relativo all’indirizzo del sito internet (riquadro 5 del modello S2).

Imposta di bollo, diritti di segreteria e diritto annuale
Le PMI innovative sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese delle Camere di Commercio.
Sono, tuttavia, tenute al pagamento dei diritti di segreteria, nonché al pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio.

Aggiornamento delle informazioni e Mantenimento dei requisiti per l’iscrizione
Le PMI innovative sono tenute ad aggiornare, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni fornite in sede di presentazione della domanda di iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese.
Inoltre, entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, devono autocertificare il mantenimento del possesso dei requisiti.

Perdita dei requisiti
Entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti, occorre richiedere la cancellazione dell’iscrizione alla sezione speciale. Si manterrà la sola iscrizione alla sezione ordinaria.
Si sottolinea che  il mancato deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti determina la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale entro i successivi 60 giorni. Anche in questo caso, permarrà l’iscrizione alla sezione ordinaria.

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy