Per avviare e svolgere un’attività economica il nostro Studio Commercialista presta i servizi necessari per adempiere all’iter burocratico:

1) l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di commercio (che non coincide necessariamente con l’avvio effettivo dell’attività che può avvenire contestualmente o in un secondo momento);

2) la comunicazione dell’avvio effettivo al REA – Repertorio Economico Amministrativo – da effettuare telematicamente attraverso la ComUnica entro 30 giorni, (in alcuni casi contestualmente all’avvio stesso), trascorsi i quali l’impresa è soggetta a sanzione amministrativa;

3) pratiche SUAP (comunicazioni, SCIA, autorizzazioni relativi al possesso di specifici requisiti morali e/o professionali). Per le attività libere ovvero non soggette al possesso di specifici requisiti le pratiche SUAP non sono richieste.

4) La Banca dati ATECO è il sito che spiega gli adempimenti amministrativi necessari per svolgere l’attività di impresa secondo la classificazione Istat delle attività economiche. È possibile ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività.

5) inquadramento previdenziale in relazione all’attività svolta.

6) inquadramento fiscale e regime iva in relazione al volume di affari previsto.