PMI Innovativa

Pmi innovative – Guida Sintetica predisposta dallo Studio per gli adempimenti societari. DISCIPLINA DI RIFERIMENTO:DL 24 gennaio 2015, n.3 “Investment Compact”, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2015, n.33; aggiornato con le variazioni apportate dal DL 14 dicembre 2018, n.135, convertito dalla Legge n.12 del 11 febbraio 2019; Raccomandazione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE; DL 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge n.221 del 17 dicembre 2012, e successivi aggiornamenti. Possono diventare PMI innovative le Piccole e Medie Imprese che impiegano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio non supera i 43 milioni di euro, che rispettano i seguenti requisiti:
Requisiti Soggettivi
1. sono costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa.
2. hanno la residenza in Italia ai sensi dell’articolo 73 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, o in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti all’accordo sullo spazio economico europeo, purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia.
3. dispongono della certificazione dell’ultimo bilancio e dell’eventuale bilancio consolidato redatto da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili (sono quindi escluse le società di nuova costituzione).
4. le loro azioni non sono quotate in un mercato regolamentato.
5. non sono iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start-up
innovative e agli incubatori certificati.
Requisiti Oggettivi:
1. volume di spesa in ricerca, sviluppo e innovazione in misura almeno pari al 3% della maggiore entità fra costo e valore totale della produzione della PMI innovativa.
2. Impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo, in una quota almeno pari a 1/5 della forza lavoro complessiva
3. Titolarità, anche quali depositarie o licenziatarie, di almeno una privativa industriale, relativa a una invenzione industriale.

Consulenza PMI Innovativa

.

Iscrizione PMI Innovativa

.

Certificazione Bilancio PMI

.

Consulenza PMI Innovativa

Il nostro Studio fornisce una preventiva Analisi di fattibilità e verifica dei requisiti formali al fine di evitare sorprese in fase di iscrizione della PMI innovativa.

Consulenza PMI Innovativa
Consulenza Organizzativa
Iscrizione PMI Innovativa
Certificazione Bilancio PMI

CONSULENZA

Consulenza e Servizi

AREA PREVENTIVI

Preventivo Online